Chi sono

 

Mi chiamo Federico Battain, sono nato a Udine una mattina di Aprile nel 1979.

Fin da bambino sono stato attirato dalla fotografia. Poter fermare il tempo, le emozioni, gli odori, la vita stessa, per me ha qualcosa di magico. Ricordo che da bambino, ammiravo e invidiavo la Olympus OM10 di papà, e coloravo di rosso le lampadine per fare finta di avere una camera oscura.

Tant'è che mio nonno Silvio, nel 1986 mi regalò una macchina fotografica vera. Una Zenit 11 russa, nera e manuale, che possiedo ancora. Ricordo il momento come fosse adesso, il negoziante in camice bianco, il termometro galileiano vicino alla cassa, la luce fredda dei tubi al neon. Posso ancora sentire l'odore edlla mia emozione.

Da allora, a fasi alterne, non ho mai smesso di fotografare.

 

Ora sono cresciuto, sono arrivati i computer e l'era del digitale. E proprio grazie a quesa, ho potuto coronare un sogno antico: realizzare una camera oscura vera, per potermi dedicare alla fotografia al 100%.

Sì, perchè nonostante l'era digitale, per me la fotografia vera, vuoi per i suoi rituali, vuoi per la sua magia, vuoi per chissà che alchimia, resta quella analogica. Possiedo apparecchiature digitali, ma non riesco a sfruttarle come le vecchie glorie a pellicola. L'odore dei chimici, l'attesa per lo sviluppo, l'atmosfera di una stanza illuminata solo dalla fioca luce rossa di sicurezza. Questo per me è la fotografia.